ArteInPasta

lunedì 23 settembre 2013

Una creazione personalizzata per un dolce maestro elementare e sindacalista :)

Ciao a tutti!
Questa è la creazione più complessa che abbia realizzato fino ad ora. Ultimamente le mie abilità nella modellazione aumentano quasi inconsapevolmente; prendo coscienza delle mie capacità quando progetto delle creazioni che solo fino ad un anno fa avrei reputato "impossibili". Questo mi aiuta a capire che siamo in costante evoluzione, nulla è mai fermo ed immutabile; se agiamo con coscienza ed impegno, tutto può trasformarsi, prendere strade nuove e meravigliose. Ebbene, questo è il caso. E' vero, è stata un'impresa difficile ed impegnativa che ha richiesto 15 giorni di lavoro, ma ce l'ho fatta. Il traguardo è quello che conta, ti fa dimenticare i momenti di stanchezza e di sconforto, lasciandoti godere di quello che hai realizzato, che vale ancora di più per tutta la fatica impiegata :)
Le difficoltà di questa creazione stanno nelle dimensioni degli arredi e dei personaggi e nella ricchezza dei particolari. Basti pensare all'altezza dell'opera, 30 cm, ed a tutti i particolari: il protagonista seduto su una poltrona da ufficio, il ragazzo che chiede informazioni al sindacato, le cui gambe simulano il movimento.
Il pezzo più difficile da realizzare è stato la libreria. Le dimensioni erano davvero notevoli: 26 cm di altezza. Inoltre, bisognava creare i ripiani, inserirli parallelamente, fare i modo che tutti gli elementi combaciassero al momento dell'assemblaggio...non posso pensarci ancora *_* Poi, i libri, i faldoni, l'enciclopedia, l'abaco, il mappamondo, i quaderni...
Si tratta di una persona che dedica la sua vita all'educazione dei bambini e alla difesa dei diritti dei cittadini e dei lavoratori...la creazione esigeva uno stile elegante e ricco di particolari, si tratta di un professionista!
La scrivania è un pezzo molto bello: il computer, il cellulare, i documenti, il registro, il portapenne...è una scrivania molto realistica, affollata come solo quella di un accanito lavoratore può essere.
L'aspetto professionale però, è mescolato dal calore dell'affetto profuso ogni giorno dal maestro verso i suoi alunni. I bimbi sono vicini al maestro, vogliono ringraziarlo, hanno sete di sapere...chissà...ma sono lì, fanno parte della sua vita.
Un tocco finale: la pergamena con il sigillo personalizzato. Con questo particolare ho cercato di dare una chiave di lettura dell'opera: il maestro è una figura fondamentale nella vita di ognuno di noi, va rispettato ed amato come si ama ed onora la figura del padre...Bhè...queste parole non sono mie, le ho prese in prestito da Edmondo De Amicis e dal suo libro "Cuore" :)

























Spero vi piaccia,
Anna

2 commenti:

  1. qualcosa di fantastico!!! mai visto niente di simile!!! complimentissimi!!!
    creazionidisogni.blogspot

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Loredana :) E' stato un lavoro davvero impegnativo ed alla fine ne sono rimasta stupita anch'io :)

      Elimina

Grazie per aver letto il mio post! Anna