ArteInPasta

venerdì 28 settembre 2012

Bracciale in cordino cerato con pietre in pasta di mais striate e con dettagli color oro

Ciao ^_^

Questo bracciale è composto da tre pietre striate, di cui una centrale più grande e decorata con dettagli color oro. Anche la chiusura è stata realizzata a mano; i supporti metallici sono in rame, in quanto i colori delle pietre sono piuttosto tendenti al crema.



Un anticipo per il Natale, in attesa delle nuove creazioni natalizie ^_^


Ciao a tutti!
In questo periodo sono in piena fase creativa per il Natale!
Lo so, è un pò presto, ma le creazioni artigianali richiedono tempo e non ci si può ridurre all'ultimo minuto!
In attesa di realizzare nuove creazioni, ecco un piccolo anticipo ^_^
Questi orecchini sono davvero simpatici, a forma di alberelli natalizi, ovviamente stilizzati! Con la neve e piccole palline rosse, in cima una bella perlina dorata :)
L'altezza dell'alberello è di 4,5 cm, carini no?



Ciao, Anna

giovedì 27 settembre 2012

Collana a "tessere" dai colori del mare


Ecco la collana abbinata ad una serie di gioielli che richiamano i colori del mare: Bracciale a "tessere" , Anello regolabile dai colori del mare , Orecchini con "pepite" e Orecchini con i colori del mare e del cielo .
In particolare, la collana riprende la lavorazione a tessere diseguali del bracciale abbinato ed è composta da 9 "tessere" in pasta di mais e da una catena in alluminio con chiusura a moschettone.



Il gioiello è particolarmente dinamico, in quanto i charms creano molto movimento. La collana si adatta benissimo su ampie scollature, come su capi più accollati.

Anna

mercoledì 26 settembre 2012

Collana semi-rigida con pietre viola decorate


Ciao a tutti!
Questa è una collana unica, molto particolare e di sicuro effetto!
Può essere abbinata sia agli Orecchini viola "dragone d'oriente", che all' Anello "dragone d'oriente", ma essendo un gioiello abbastanza imponente, si può indossare anche da solo.
La sua struttura semi-rigida è data dall'uso di due fili metallici viola e rame, e questo permette sia di conservare ben definita la sua forma, che di modellarla in base alla sporgenza delle ossa del décolleté.
Come ho già detto, è una collana che si fa notare, adatta a scollature generose, in quanto riempie tutto il décolleté, ma anche a tubini accollati, diventando un accessorio che aiuta un vestito più semplice ad essere elegante.
E' composta da 6 pietre quadrate di differenti dimensioni (lato di 2,5 cm e 1,5 cm) e decorate con dettagli color rame, e da una pietra rettangolare centrale che ha una lunghezza di 4,5 cm ed è anch'essa dipinta a mano nei colori che richiamano quelli dell'anello e degli orecchini: tono su tono, rame e dettagli in rilievo.








martedì 25 settembre 2012

Idee natalizie e non solo: Angioletto cantore in pasta di mais


Questo tenero angioletto è realizzato completamente in pasta di mais, ha una tunica celeste decorata con una trama delicata con dettagli color oro e delle maniche bianche.
L'angioletto è intento a cantare, guardate la boccuccia :)
Legge i canti sul suo libro, anch'esso decorato con dettagli color oro, ed ha addirittura un segnalibro ed un nastro!
Sui suoi piedini ci sono delle piccole alette e le sue ali sono rifinite con il color oro, come l'aureola posta sul suo capo ed il fiocco posteriore che chiude la tunica.
Ogni particolare del viso e del corpo è dipinto a mano.
L'altezza di questo dolcissimo angioletto è di 8 cm circa.






Anna

Bracciale con "pietre lunari"


Questo bracciale completa la serie di gioielli dedicata alle pietre "lunari" composta da: Collana con "pietre lunari" , Orecchini con pietre "lunari" e Anello con "pietra lunare".
La sua struttura richiama quella della collana: semi-rigida con filo metallico e coda di topo grigia, con una pietra centrale più grande (2,5 com di diametro) e tre pietre più piccole (1 cm di diametro). Inoltre la lavorazione con il filo metallico richiama molto quella eseguita per l'anello.

Anna

Anello regolabile con "pietra lunare"


Questo anello è abbinato alla Collana con "pietre lunari" e agli Orecchini con"pietre lunari".
Questo anello presenta una pietra (diametro di 2, 5 cm) realizzata nello stesso stile dei gioielli sopra citati con dei motivi metallici a spirale che richiamano i gioielli abbinati. Inoltre, la base è regolabile.



Anna

Collana con pietre "lunari"


Questa collana è abbinata agli Orecchini con "pietre lunari" .
Si tratta di un gioiello molto particolare composto da due pietre più grandi, decorate con foglia d'argento, ma di dimensioni diverse: la più grande ha un diametro di 3 cm e la più piccola di 2.5 cm. La struttura della collana è semi-rigida, e questo dà al gioiello una solida, ma al tempo stesso morbida, forma circolare. Il supporto metallico è arricchito dalla coda di topo color grigio che dà un tocco di eleganza in più alla collana, ed al suo interno sono inserite altre due perle più piccole di 1 cm di diametro. L'apertura della collana è nascosta sul davanti, dove troviamo un decoro metallico che richiama quello inserito negli orecchini abbinati.

Orecchini con pietre "lunari"


Questa serie di gioielli sono ispirati alla Luna :)
Ho cercato di realizzare delle pietre che evocassero le geometrie ed i colori del nostro satellite.
Le pietre in pasta di mais sono bianche e presentano delle incisioni che ricordano i famosi crateri lunari.
Inoltre, l'applicazione della foglia di argento ha dato un tocco molto luminoso ed elegante sia agli orecchini che al resto dei gioielli abbinati.
Gli orecchini, inoltre, presentano dei supporti metallici a spirale che combinano due diverse consistenze del filo metallico, arricchendo il gioiello.

Anna

Anello "dragone d'oriente"

Ciao a tutti!
Questo è l'anello abbinato agli  Orecchini viola "dragone d'oriente" ed alla Collana viola con pietre decorate
Come vedete, la pietra in pasta di mais (lunghezza lato pietra: 2,5 cm), riproduce lo stesso motivo presente sugli orecchini, aggiungendo movimento attraverso il gioco di spirali dei fili metallici color rame e viola.



Spero vi piaccia,
Anna

lunedì 24 settembre 2012

Orecchini viola "dragone d'oriente"


Ciao,
questi orecchini sono molto particolari in quanto sono realizzati in pasta di mais dal colore viola e poi sono stati rifiniti con la pittura. Perchè questo strano nome? Il motivo dipinto a mano su ciascun orecchino, richiama quelle immagini orientali del dragone sinuoso, che ho realizzato utilizzando dei colori che creassero un tono su tono, e che dessero l'effetto rilievo. Il tocco in più è dato dal dettaglio del piccolo sole color rame :). L'uso del rame (il metallo) riprende il motivo dipinto sull'orecchino, creando un'insolita spirale quandrangolare. Si tratta di un gioiello d'effetto, la lunghezza, a partire dal motivo in rame che sostiene le pietre in pasta di mais, è di circa 11 cm, mentre i lati del rombo più grande sono di circa 2,5 cm.



Spero vi piacciano, anche in abbinamento alla Collana viola con pietre decorate e all' Anello "dragone d'oriente".



Anna

Anello regolabile con pietra dai colori del mare




Ecco qui l'anello realizzato in abbinamento a: Orecchini con pepite o Orecchini dai colori del mare e al Bracciale a tessere.
La pietra riprende perfettamente i colori utilizzati nelle creazioni indicate ed è caratterizzato da una base regolabile.


Ciao, Anna

Orecchini con pepite in pasta di mais!


Ecco degli orecchini che definirei molto particolari nella loro semplicità!
Le pietre sono state realizzate come delle pepite, quindi non perfettamente tondeggianti, e questo dona agli orecchini un bel dinamismo, in quanto la luce si riflette sulle varie faccette creando movimento.
Anche in questo caso ho utilizzato i colori viola, blu e grigio, rendendo questi orecchini perfettamente abbinabili con il Bracciale a tessere e con l' Anello regolabile

Anna

Cornice in pasta di mais con girasoli :)


Ciao a tutti :)
Questa è una cornice davvero particolare. E' stata realizzata interamente in pasta di mais; quindi sia la struttura che le decorazioni. La cornice è adatta a contenere foto nel formato 10x15 ed ha una dimensione di 18x23...quindi è bella grande :)
La cornice è stata dipinta con tempera verde prato con effetto acquerello e tutte le applicazioni: fiori, foglie e steli, sono stati realizzati a mano senza ausilio di stampi, e dopo dipinti a mano!
Quei girasoli sono davvero realistici non credete? Ed il prato con le margherite? Delizioso :)
Mi sono davvero divertita nel realizzare questo progetto, davvero insolito e non semplice, in quanto in genere si utilizza una struttura in legno e vi si applicano le decorazioni in pasta di mais...mentre, in questo caso, il valore è dato dall'unicità di questo pezzo, interamente realizzato in pasta di mais...sembra davvero di porcellana...forse per questo la pasta di mais è detta anche "porcellana fredda" :)





Spero vi piaccia, 
Anna



sabato 22 settembre 2012

Un bracciale a "tessere"


Questo bracciale, è stato pensato in abbinamento con gli Orecchini con i colori del mare e del cielo o con gli Orecchini con pepite e con l' Anello regolabile
Gli orecchini in questione erano composti da un insieme di colori, allora ho pensato: perchè il bracciale non lo realizzo scomponendo i colori degli orecchini?
Ed eccolo qui, i charms di questo bracciale sono delle tessere dalle forme non definite e differenti.
L'effetto mi è piaciuto molto, spero anche a voi,
baci, Anna

Ancora orecchini...con i colori del mare e del cielo


Eccomi qui ancora con orecchini. Nell'ultimo periodo ne realizzo tanti, forse perchè mi piacciono così tanto, che mi sento naturalmente ispirata!
Questi li ho ideati al rientro dalle vacanze al mare...infatti i colori credo siano dovuti a questo, ma devo dire che ho appurato che le tendenze della moda invernale vanno molto nella direzione del blu, quindi siamo a cavallo :)
La lavorazione di questi orecchini è molto particolare, in quanto le sfumature di colore non sono date dalla pittura, bensì dalla colorazione della pasta di mais stessa. Inoltre, non sono dei cerchi piatti, come si vede dalla foto, bensì sono lievemente ricurvi, quel tanto da permettere alla luce di illuminarli ancora di più, grazie alla verniciatura lucida! Il diametro di questi cerchi è di 5, 5 cm, quindi danno un buon effetto riempitivo al viso, ma vi assicuro che sono leggerissimi!!
Questi orecchini sono abbinati a collana, Bracciale a tessere e con l' Anello regolabile

ciao, Anna

venerdì 21 settembre 2012

Rieccomi qui con un elemento di arredo :)


Questo è un lavoro che ho realizzato su commissione, e devo dire che è stata una sfida per me, in quanto si è trattato di un progetto non semplice.
Il committente mi aveva chiesto di realizzare un piatto ornamentale che potesse essere utilizzato per contenere delle creme o delle candele...un bel regalo insomma :)
Così, in base al resto del regalo a cui l'oggetto andava abbinato, ho pensato di realizzare dei papaveri, che sarebbero stati un pò la cornice del piatto. I papaveri sono stati realizzati con grande pazienza: i petali sottilissimi e sagomati uno ad uno senza uso di stampi, in modo da renderli il più possibile naturali. Anche i pistilli sono stati realizzati a mano, come tutto del resto, ad uno ad uno. Avrei potuto comprare i pistilli in commercio, ma questo, secondo me, avrebbe fatto perdere al manufatto la sua unicità. Le foglie poi, sottilissime hanno contribuito a creare un effetto ancora più realistico. La realizzazione della base (diametro di 32 cm), poi, è stata ancora più complessa, in quanto la pasta di mais richiede tempi più lunghi di asciugatura in modo direttamente proporzionale alla grandezza e spessore del lavoro; inoltre bisognava dargli la forma *_* è stata un'impresa! La base è stata realizzata in un colore naturale, utilizzando la cannella...che profumino :)
Al centro, ho pensato di dipingere un motivo floreale...e lì mi sono davvero divertita, la pittura è sempre stata la mia passione!
Anche nella parte d'appoggio del piatto ho realizzato un motivo a spirale, più acquerellato ed evanescente, dipinto a mano :) Poi, per conferire una maggiore altezza al piatto, ho realizzato ed assemblato a forma di fiore dei petali, sempre in pasta di mais :)


































In fine, un ultimo tocco, ho realizzato un effetto "cesto" ricoprendo di strisce di pasta di mais il bordo del piatto e poi ho dipinto a mano, per dare un effetto più naturale giocando di chiaro-scuro.
Ultimo sforzo: la verniciatura.
Devo dire che separarmi da questo oggetto è stata dura: per il tempo impiegato ed il lavoro profuso mi ci ero affezionata. Comunque, sono stata molto felice di constatare l'apprezzamento da parte di chi l'ha ricevuto, questo penso sia la cosa più bella che possa capitare a chi lavora con le proprie mani :)

Anna


Prime creazioni per cominciare: orecchini "autunnali" in pasta di mais!

Ciao a tutti! Vorrei inaugurare questo blog sulle mie creazioni in pasta di mais con dei bijoux che richiamano i  colori dell'autunno. Bronzo e oro mescolati insieme evocano la nuova stagione, il colore delle foglie autunnali o delle castagne. Mi sono un pò ispirata ai colori della natura che ci circondano in questo periodo, utilizzando dei motivi geometrici nelle pennellate. Come sono realizzati questi orecchini? Ho realizzato dei quadrati (lati di 4 cm) in pasta di mais al naturale e dopo li ho dipinti con color rame e oro, utilizzando diverse consistenze di colore, in modo da dare l'impressione dello spessore. I supporti metallici sono in rame. Spero di riuscire a completare presto l'anello abbinato a questo paio di orecchini.
Tutto rigorosamente a mano :)